BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

Alimentazione cuccioli, Fabbisogno energetico, MyVetDiet

Curve di crescita: MyVetDiet lascia più libertà al nutrizionista.


mercoledì 13 luglio 2022


Curve di crescita: MyVetDiet lascia più libertà al nutrizionista

Con l'ultimo aggiornamento di ottobre 2021 FEDIAF ha recepito e reso ufficiali le curve di crescita (GfE 1989, Meyer H and Zentek J 1992) pubblicandole sulle sue linee guida.
Queste curve di crescita sono quelle che vengono utilizzate da MyVetDiet per il calcolo automatico del peso da adulto a partire dal peso ideale del cucciolo


Esse sono curve logaritmiche di tipo predittivo che permettono di calcolare, in base alle settimane di vita dell'animale, la percentuale di crescita a cui è arrivato il cane e da questo poter poi dedurre, in base al peso ideale del cucciolo in quel momento, il peso che dovrebbe raggiungere da adulto. 

Le formule sono 5 diverse e la scelta su quale usare dipende da quale dovrebbe essere il peso da adulto dell'animale.

- Se l'animale da adulto dovrebbe pesare meno di 7 kg la formula suggerita è:
% of expected mature BW = 36,92Ln(settimane di vita) - 43,57

- Se l'animale da adulto avrà un peso compreso tra i 7 Kg e i 15 kg invece la formula è:
% of expected mature BW = 36,86Ln(settimane di vita) - 48,22

- Se il peso da adulto sarà compreso tra i 15 Kg e i 27,5 kg la formula consigliata è:
% of expected mature BW = 39, 88Ln(settimane di vita) - 60,70

- Per un peso da adulto compreso tra i 27,5 kg e i 47,5 kg la formula da utilizzare dovrebbe essere:
% of expected mature BW = 36,96Ln(settimane di vita) - 56,18

- Mentre per cani con peso maggiore di 47,5 kg la formula suggerita è:
% of expected mature BW = 36,61Ln(settimane di vita) - 62,39

Una volta dedotta la percentuale, attraverso una proporzione con il peso ideale dell'animale si può dedurre il peso da adulto che ci si aspetta.

MyVetDiet, cliccando sul tasto "STIMA PESO DA ADULTO", in fase di composizione di una nuova sitai, sceglie la curva da utilizzare per calcolare il peso da adulto in maniera automatica ossia, in base al peso ideale del cucciolo al momento della visita, trova da solo la curva che dia un risultato del peso da adulto che sia compreso tra i range della formula che utilizza.

Così facendo si ha sempre una coerenza tra il peso da adulto e la formula che si utilizza.

Se ad esempio a 13 settimane il peso del cucciolo è di 8 kg ed è normopeso il programma utilizza la formula del peso compreso tra i 15 Kg e i 27,5 kg dando come risultato per il peso da adulto 19,24 kg.

Infatti, se si usasse, ad esempio la formula per un peso da adulto compreso tra i 27,5 Kg e i 47,5 kg il risultato sarebbe di 20,7 kg, che non è coerente con il range di peso suggerito da FEDIAF per l'utilizzo di quella formula.

Tuttavia, soprattutto con i cani di razza, può capitare che il peso da adulto calcolato sia molto lontano dagli standard di razza e che la formula che utilizza il programma, per essere coerente, non sia la stessa che utilizzerebbe il nutrizionista che valuta quale dovrebbe essere il peso da adulto del cucciolo.

Per questa ragione, e per offrire una maggior libertà al nutrizionista di scegliere la curva che lui reputa più corretta, MyVetDiet ha rilasciato un nuovo aggiornamento in cui mostra al veterinario la curva che ha utilizzato per predire il peso da adulto, in base al peso ideale del cucciolo in quel momento, e gli permette di scegliere se utilizzarne un'altra.

Da oggi, quando nella visita viene inserito il peso ideale e viene cliccato il tasto "STIMA PESO DA ADULTO", il software, oltre a calcolare il peso da adulto, mostra al nutrizionista quale formula è stata utilizzata dal programma indicando i range del peso da adulto di quella formula.

Se il veterinario non reputa quel range corretto, potrà selezionare un altro range di peso e automaticamente il programma ricalcolerà il peso da adulto usando la formula scelta dall'utente e creerà la curva di crescita con la formula scelta.

Il risultato del peso da adulto, però, potrebbe comunque non rientrare nei range della formula scelta dal veterinario.

Purtroppo, queste formule hanno alcuni limiti e alcuni "difetti" che non possono essere "raggirati".

La ragione risiede nella formula in sé, e purtroppo dal punto di vista matematico non si può fare nulla per risolvere questo problema.

Infatti, essendo le formule di tipo logaritmico, il peso da adulto (che rappresenta la y) viene calcolato in base alle altre incognite, ossia alla settimana di vita e al peso ideale dell'animale.

Utilizzando l'esempio di prima, per il cucciolo di 13 settimane e del peso ideale di 8 kg, se il veterinario decidesse di utilizzare la formula per cani con peso da adulto compreso tra i 27,5 Kg e i 47,5 Kg il peso da adulto calcolato sarebbe comunque di 20,7 Kg, maggiore rispetto a quello calcolato automaticamente dal software, ma comunque fuori dai range attesi.

L'unico modo che ha il veterinario per cambiare quel valore e farlo rientrare tra i range è di andare a modificare il peso ideale del cucciolo in quel momento.

In questo modo, può arrivare ad avere il peso da adulto desiderato utilizzando per il suo calcolo la formula che reputa più corretta.

Lasciar scegliere all'utente la formula che vuole utilizzare, ha come scopo quello di offrirgli maggior libertà e far sì che la previsione della crescita del cucciolo abbia un andamento più simile a quello che si aspetta.

Soprattutto riduce un problema che si poteva presentare nel calcolo del peso da adulto, quando è il software a scegliere automaticamente la formula da utilizzare. Ossia quello di avere un "salto" del peso da adulto quando veniva modificato anche di pochi grammi il peso ideale dell'animale.

Per fare un esempio: se a 13 settimane di vita si inserisce come peso ideale 11,4 kg il peso da adulto calcolato dal software è di 27,41 Kg mentre, con un peso ideale di 11,5 Kg, il peso da adulto diventa 29,77 kg.

La ragione è che il programma cambia la curva con cui predice il peso da adulto, nel primo caso utilizza quella per il range 15-27,5 kg mentre nel secondo caso quella per i cani che da adulti peseranno tra i 27,5 Kg e i 47,5 kg.

Questo perché usando la prima formula con un peso ideale di 11,5 kg il risultato del peso da adulto risulta essere 27,6 kg, peso fuori dai range indicati da FEDIAF per l'utilizzo di quella formula, e di conseguenza il software passa ad utilizzare quella successiva.

Con questo nuovo aggiornamento il programma lascia libero il nutrizionista di scegliere di utilizzare comunque la formula per i cani tra i 15-27.5 kg se reputa che il peso da adulto, realisticamente, sarà più vicino ai 27 kg che non hai 30 Kg.

Perché, sinceramente, non ha molto senso che per un etto di differenza a 13 settimane di vita si possa avere una differenza così ampia nel peso da adulto, ma il software questo non è in grado di valutarlo!!

Purtroppo, per quanto un software sia performante, e sia studiato per alleggerire e migliorare il lavoro di un nutrizionista, non può sostituire le competenze e le valutazioni del professionista.

Quello che può fare in questo caso, è evitare all'utente di perdere tempo con calcoli complessi, infatti, usando il software, il veterinario può vedere, in un attimo, quale peso da adulto si ottiene per quell'animale con le diverse formule, quale verrebbe utilizzata automaticamente per far sì che ci sia coerenza tra i range e il peso calcolato e poi decidere quale secondo lui è la formula più corretta.

Lo stesso aggiornamento è stato inserito, oltre che nella sezione delle visite, anche nella sezione delle curve di crescita.

Se l'utente calcola al volo una curva di crescita, inserendo la data di nascita e il peso ideale del cane, il programma mostrerà sia il peso calcolato automaticamente sia la formula che ha utilizzato, affinché il nutrizionista possa decidere di "forzare" la scelta del software e selezionare quella da utilizzare.

Ci rendiamo conto che questo aggiornamento non risolve tutti i problemi relativi alla stima del peso da adulto attraverso le curve di crescita proposte da FEDIAF, ma purtroppo ci sono dei limiti intrinseci alle formule stesse che non possono essere bypassati.

In ogni caso ricordiamo che il veterinario è sempre libero di modificare manualmente il peso da adulto del suo paziente, lasciando il peso ideale come lui lo reputa corretto, l'unico limite di questa scelta è che il programma non è più in grado di preparare una curva di crescita di quel cucciolo perché non può più utilizzare nessuna delle formule ufficiali proposte da FEDIAF.

Questo perché il veterinario sta già decidendo sia il valore della "x" che il valore della "y" e come tale non può più essere utilizzata una formula che rappresenti una funzione matematica.


Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

previsione della crescita dei cuccioli di differente peso corporeo Vétalim NDproblemi scheletrici come rachitismo nel cucciolo di canequanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di 3 mesiquanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di bulldog francesequanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di pastore tedescoquanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di Weimaranerfquantità cibo cucciolo 4 mesiquantità cibo cucciolo caneritardo nello sviluppo e nella crescita del cane